Logo
Prepara matite colorate, forbici, colla e fantasia! Stai per entrare in una dimensione in cui il divertimento e l'Educazione Civica si muovono di pari passo, in perfetta armonia.
UN TESORO, TANTI COLORI
Il Forziere della Pace della classe è scomparso! Al suo interno custodiva i biglietti con i pensieri degli alunni: impegnatevi in una super caccia al tesoro per riportare il suo contenuto al sicuro!
scarica i materiali
LE CARTE DI "UNICITÀ"
Create delle Carta di Identità anonime e personalizzate che mettano in luce cosa vi rende unici, poi mischiatele e cercate di indovinare a chi appartengano per valorizzare ogni individualità!
scarica i materiali
UN MANIFESTO PER DIRE...
Riflettete sulla libertà di espressione per poi stilare tanti manifesti personali dedicati alla tutela dell’ambiente. Commentateli insieme e utilizzateli per abbellire classi e corridoi della scuola!
scarica i materiali
UN GIORNO SARÒ...
Scopriamo il valore del Lavoro come contributo di ogni persona al benessere della società fotografando o intervistando i compagni mentre interpretano la professione che sognano di fare da grandi!
scarica i materiali
LA COSTITUZIONE? UN GIOCO DA RAGAZZI!
Create un “Gioco dell’Oca” speciale per ripercorrere insieme i concetti e le tappe salienti della Costituzione: scoprirete tantissime curiosità e darete vita a un divertente strumento di ripasso!
scarica i materiali
IL PRATO FIORITO DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
Fate germogliare il seme della cittadinanza nei vostri alunni! Insieme, creerete e nutrirete un prato fiorito su cui sbocceranno le parole che stanno alla base della nostra Costituzione.
scarica i materiali
UNA BANDIERA COLLETTIVA E PLURALE!
Esploriamo il significato della bandiera italiana e di quella di altri Paesi attraverso le emozioni e le associazioni di idee suscitate dall’osservazione dei colori che le compongono!
scarica i materiali
CHE FORZA, LA SOLIDARIETÀ!
Trasformate la classe in una piccola colonia di pinguini in cui ogni alunno dovrà fare la propria parte per proteggere il gruppo da una tempesta immaginaria in arrivo. Presto, tutti al proprio posto!
scarica i materiali
LA BANDIERA SIAMO NOI!
Ecco un’ottima idea per coniugare la scoperta del tricolore e l’attenzione all’ambiente: creare una bandiera italiana con tessuti e materiali da riciclare come vecchie t-shirt e lenzuola!
scarica i materiali
COSTITUZIONE... DI FAMIGLIA!
La famiglia è come una piccola società: funziona meglio se si condividono regole e valori! Indite un’assemblea dove tutti avranno voce e date vita a una Mini-Costituzione di famiglia!
scarica i materiali
PICCOLI PASSI, GRANDI CAMBIAMENTI!
È possibile puntare ad avere un impatto zero sull’ambiente, come famiglia? Scopriamolo insieme con queste divertenti sfide che vi aiuteranno, nel tempo, a migliorare il vostro quoziente green!
scarica i materiali
L'ALBERO DELLA PACE
Tracciamo sulle pareti di casa, con scotch rimovibili, un albero della pace: lo nutrirete insieme con decorazioni che esprimano ciò che significano, per voi, la pace e il rispetto.
scarica i materiali

SCOPRI
Il PICCOLO LIBRO
DELLA COSTITUZIONE!

Con Geronimo Stilton alla scoperta dei principi fondamentali del nostro Paese: valori come il rispetto delle regole e degli altri, l’attenzione all’ambiente e le pari opportunità prenderanno vita in modo unico. Chi avrebbe mai detto che scoprire la Costituzione sarebbe stato così divertente?
leggi di più